FINANZA ALTERNATIVA CON VINO & TEMPO 5/11/20

Gruppo Imis ringrazia tutti gli Imprenditori e i Professionisti che hanno investito il loro tempo per seguire l’ultimo Webinar “Finanza Alternativa con Vino & Tempo” del 5/11/20.

 

Sono stati diversi i temi affrontati in questa edizione, per ordine:

 

1.La Centrale Rischi e le Forme di Finanziamento erogate dalle Banche più o meno rischiose e il loro reale costo (Rel. Rag. Maria Cristina Pozzan della Società Gruppo Imis)

In questa sezione viene rappresentata la Centrale Rischi (come richiederla e come evitare le segnalazioni), e tutte le forme di finanziamento erogate dalle Banche,la proroga della moratoria sugli affidamenti accordati, il Decreto Cura Italia e le reazioni delle Banche.

2.Il Prestito d’Uso d’Oro e i rischi nascosti per le Imprese Orafe, Introduzione ai Minibond
(Rel. Avv. Corrado Roda dello Studio Legale Roda)

Non sono mancati gli approfondimenti sul Prestito d’Uso d’Oro  e le discipline che regolano questo contratto che ha determinato per le Imprese orafe non solo un destino volatile legato all’oscillazione dell’oro dovuto al fixing e cambio valuta, ma anche un danno a discapito dell’Imprenditore e delle perdite di chance a cui ha dovuto rinunciare all’interno dell’Azienda.

3.Un nuovo strumento per finanziare la crescita: I Minibond
(Rel. Dott. Ilario Spanò & Dott.ssa Lucrezia Solisio del Dipartimento Finance dello Studio Legale Roda)

Infine sono stati rappresentati i Minibond, quali soluzioni alternative di finanziamento complementari a quelle erogate dagli Istituti di Credito, per creare un canale alternativo e indipendente con evidenza mediatica che giova all’Impresa attribuendo certezza e stabilità circa la disponibilità delle Risorse Finanziarie. Il tutto si traduce in un vantaggio per l’Imprenditore in quanto, oltre alla diversificazione delle fonti di finanziamento, gode di una autonomia finanziaria che rende le Banche una seconda fonte di finanziamento limitando così il “bancocentrismo” e le correlate problematiche sul reperimento di finanziamenti.

Una bottiglia di vino buono, un ricordo piacevole che verrà consegnato a tutti i partecipanti che hanno dedicato il loro tempo ad ascoltare e seguire con grande attenzione il nostro intervento per capitalizzare la loro Conoscenza, in particolare in questo periodo di emergenza sanitaria Covid-19 che sta mettendo a dura prova tutti noi e il tessuto imprenditoriale.

Gruppo Imis vi ringrazia e vi invita ad iscrivervi al prossimo convegno che si terrà il 3/12/20, dove il focus sarà principalmente sulle fideiussioni bancarie:
la loro natura giuridica, il loro contenuto, le loro caratteristiche e la loro conseguente nullità.

Arrivederci alla prossima Edizione!

Leave a Comment