Gruppo Imis offre un servizio integrativo alle Imprese per potersi finanziare in modo alternativo rispetto al canale bancario: i Minibond.

Tale strumento consente alle Imprese di ottenere liquidità immediata affrancandosi dagli Istituti di credito, limitando così il “bancocentrismo” e le correlate problematiche in ordine al reperimento di finanziamenti.

I Minibond sono titoli di debito a medio e lungo termine che possono emettere le Piccole e Medie Imprese e sottoscritti da Investitori professionali e qualificati, che a fronte della raccolta di capitale, offrono una remunerazione contrattualmente stabilita attraverso il pagamento di cedole periodiche con tasso variabile in dipendenza della durata del prestito e del Rating dell’Impresa.

Tali titoli presentano caratteristiche peculiari in funzione di diversi fattori: le esigenze dell’emittente, il fabbisogno necessario, il settore di appartenenza, nonché il Rating appunto ricevuto qualora sia stato richiesto.

Si tratta, dunque, di uno strumento tailor made, completamente modellato sulle necessità dell’Impresa emittente.

Ai fini dell’emissione del titolo, l’impresa emittente deve disporre di determinati requisiti quantitativi e qualitativi, i quali saranno valutati dai professionisti coinvolti nel procedimento di emissione.

Nel momento in cui vengono emessi i Minibond, i vantaggi che può conseguire la Società sono notevoli e svariati, in particolare:

  • Diversificazione delle fonti di finanziamento;
  • Indipendenza dal Canale Bancario;
  • Nessuna segnalazione nella Centrale dei Rischi;
  • Certezza e stabilità circa la disponibilità delle risorse finanziarie;
  • Operazione poco invasiva e tempi brevi dell’emissione (dai 60 ai 180 giorni);
  • Evidenza mediatica che giova all’immagine dell’Impresa;
  • Deducibilità fiscale sui costi sostenuti.

Inoltre, l’eventuale quotazione del titolo comporterà l’operatività di ulteriori benefici fiscali quali:

  • La deduzione degli interessi passivi collegati al finanziamento nel limite del 30 % del ROL;
  • L’esenzione dalla ritenuta d’acconto sugli interessi e altri proventi corrisposti alle obbligazioni;
  • Ulteriori vantaggi “d’immagine” correlati alla maggiore visibilità sul mercato.

Per ottenere maggiori informazioni riguardanti questo servizio, iscriviti al prossimo Webinar oppure contatta il nostro Team di Professionisti tramite e-mail per ricevere via Zoom una consulenza gratuita e approfondire i vantaggi e le opportunità che questi strumenti di finanza alternativa giovano alla tua Impresa con lo scopo di renderti il più possibile indipendente dalle Banche e migliorare la tua autonomia finanziaria.

METTITI IN CONTATTO CON NOI

Una ImpresaUno Studio LegaleUno Studio CommercialistaUn Consulente del lavoroUn Consulente finanziarioUna Associazione di categoria