Il business plan rappresenta quella che sarà la strategia, in un dato arco temporale, che la Società intende porre in essere al fine di far crescere il fatturato.

Nel piano aziendale, innanzitutto, vengono individuati quali sono gli obiettivi che si vogliono raggiungere e quali sono le risorse che verranno impiegate a tal fine. Ulteriori elementi fondamentali sono l’indicazione della compagine societaria e l’analisi del mercato di riferimento con relativa comparazione di eventuali concorrenti.



LA STRUTTURA DEL BUSINESS PLAN

Tale attività fornisce una precisa e dettagliata fotografia dello stato della Società e di quello nel quale la stessa si troverà all’esito del completamento del piano. Fondamentali sono i numeri analizzati: risorse impiegate, ricavi e costi.

Se si volesse sintetizzare la struttura di un business plan, si potrebbe dire che questi è composto da:

  • sintesi del progetto;
  • presentazione della compagine societaria e manageriale;
  • analisi di mercato;
  • piano di fattibilità.

L’elaborazione può essere arricchita tramite l’individuazione delle più opportune strategie di comunicazione da porre in essere.

Tramite il business plan, inoltre, la Società potrà adeguatamente presentarsi ad eventuali investitori o intermediari bancari e finanziari, in quanto fornisce una nitida fotografia dei punti di forza del progetto imprenditoriale che si intende perseguire.

Gruppo Imis, sfruttando le plurime competenze al suo interno, è in grado di elaborare il business plan che più risponde all’esigenze della società, riuscendo a restituire un piano creato su misura.