Gruppo Imis si occupa di Informare e affiancare tutti i soggetti che hanno speso le fideiussioni a favore delle banche a fronte di un indebitamento.
Invitiamo i garanti a raccogliere i contratti per poter verificare se contengono le clausole che rendono nulle o parzialmente nulle tali garanzie. Sarà nostra cura indicare all’Imprenditore il percorso più ideale da intraprendere per poter difendere il Know-how aziendale e il patrimonio personale dalle probabili aggressioni Bancarie/Finanziarie.
Il rimedio che ha a disposizione il garante consiste nell’azione di accertamento della nullità delle fideiussioni grazie a un’analisi globale della sua posizione per assicurare un’attenta valutazione dei contratti bancari con lo scopo di individuare tutte le illegittimità da contestare.
La corte di Cassazione in una recentissima sentenza datata 26 settembre 2019, ribadisce la nullità per lesione della concorrenza delle fideiussioni, ai sensi dell’articolo 2 della legge 287 del 1990.
La sentenza chiarisce, in particolare, i criteri sulla base dei quali il giudice deve pronunciare la nullità dell’intero contratto redatto secondo i modelli ABI oppure la nullità parziale delle clausole della fideiussione omnibus perché contrarie alla normativa antitrust.
Contattaci per verificare le clausole delle fideiussioni bancarie e quelle conformi allo schema ABI per concordare una strategia difensiva adeguata, assistita dai nostri Professionisti per far valere davanti al Giudice le illegittimità e il conseguente risarcimento del danno preservando il rapporto con i tuoi Istituti di Credito ed evitando che il Know- how aziendale e il tuo patrimonio personale possano essere aggrediti.
PASSAGGIO GENERAZIONALE
Gruppo Imis in questo ambito sarà in grado di interpretare al meglio le richieste dei clienti e di tradurle nelle iniziative più adeguate all’esigenze dell’Imprenditore.
Inoltre, tramite questo servizio Gruppo Imis è in grado di favorire il passaggio generazionale, evitando qualsiasi rischio di aggressione, disgregazione o dispersione del patrimonio dell’imprenditore. Tutte le operazioni vengono gestite garantendo un’assoluta riservatezza ai propri clienti e sono finalizzate a valorizzare il patrimonio del cliente.